Antropometria Costituzionale

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Antropometria Costituzionale

L’antropometria costituzionale è la scienza che si occupa di misurare, in maniera scientifica ed organica, il corpo umano nella sua totalità o nelle sue componenti. Essa consente quindi la valutazione della struttura fisica del soggetto attraverso precise misurazioni che riguardano parti separate del corpo che, successivamente, concorrono ad un’indagine complessiva.

Gli esami devono essere effettuati da medici e centri specialistici. Per trovare i professionisti in antropometria costituzionale cerca su imprendo.org, il servizio che ti consente di avere tutte le informazioni e di metterti in contatto con gli esperti del settore.
Le analisi condotte sul corpo portano a specifiche conclusioni. Infatti le misurazioni che seguono ad un’attenta osservazione e studio definiscono parametri fisici strutturali che servono poi a valutare, tra le altre cose, l’esatto peso corporeo di un individuo. In questo modo è possibile anche consigliare un’adeguata dieta o regime alimentare per rientrare nei parametri del cosiddetto “peso forma”.

Tra le misurazioni effettuati dall’antropometria costituzionale vi sono: la lunghezza delle ossa di braccia e gambe, la larghezza del bacino, la statura, il perimetro del torace, le dimensioni della testa. Inoltre essa rileva anche i cosiddetti caratteri qualitativi, come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle. Le misure ed i rapporti vengono fatti prendendo come riferimento i punti antropometrici, mentre i distretti corporei interessati sono: altezza, peso, altezza vertebro ischiatrica, diametro biacromiale, circonferenza torace, vita, fianchi, perimetro del polso.

L’analisi e l’elaborazione dei dati, che vengono fatte anche servendosi di precise formule matematiche, consentono di avere informazioni esatte circa il soggetto e quindi di elaborare una dieta alimentare per ridurre la massa corporea generale o in determinati punti. E’ in particolare la circonferenza vita fianchi che individua valori a rischio – diverso per uomini e donne – di obesità più o meno grave così come l’ampiezza del gomito ci fornisce informazioni sulla struttura ossea.

Per trovare centri medici specialistici in grado di procedere ad un’analisi scientifica del proprio corpo basta cercare su imprendo.org.
 

Trova il professionista per Antropometria Costituzionale nella tua zona