La frutta e la verdura stagionale

Articolo approfondimento del di

Quali sono la frutta e la verdure di stagione?

Frutta e verdura costituiscono, come medici, mamme e nonne ci ripetono pazientemente da quando siamo nati, un elemento imprescindibile per una sana e corretta alimentazione.

Questi cibi possiedono infatti notevoli proprietà equilibranti e rinforzanti, capaci di migliorare sensibilmente le difese del nostro organismo, grazie al loro vasto contenuto di vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Ragion per cui il loro consumo, specialmente negli ultimi anni, è stato fortemente incoraggiato dalla comunità medica e scientifica, tanto che oggi, finalmente, la loro efficacia è stata pubblicamente riconosciuta.

A detta degli esperti, sarebbe necessario consumare quotidianamente un mix di verdure e frutta, le prime per garantire al nostro corpo l’assimilazione di sostanze vitali, le seconde perché, oltre a riunire da sole tutte le proprietà delle verdure, vantano anche un notevole potere disintossicante associato alla capacità di riequilibrare l’acidità del sangue.

D’altronde l’ideale sarebbe fare uso di un diverso mix di frutta e verdure a seconda della stagione. Non è una leggenda infatti che i frutti di stagione contengono tutti quei principi nutritivi adatti specificatamente a quel particolare periodo dell’anno, ossia quelli da cui in nostro organismo può ricavare più benefici. Non è un caso, ad esempio, che le angurie ed i frutti estivi siano molto ricchi d’acqua e vengan fuori proprio nel periodo in cui il nostro corpo tende a disidratarsi più facilmente.

Ecco a voi quindi una riassuntiva lista della frutta e della verdura adattata per stagione:

  • Inverno: la fredda stagione invernale prevede un abbondante consumo di agrumi, come arance, limoni e mandarini, carichi di preziose vitamine, ma anche di frutti secchi. Le verdure favorite invece sono i porri, le bietole, i cavoli, le rape ed il radicchio;
  • Primavera: quando il clima inizia a mitigarsi scatta l’ora di frutti succosi e colorati come ciliegie, fragole, kiwi, nespole ed albicocche. Asparagi, carciofi e fave, invece, dalle utili caratteristiche depurative e drenanti, sono le verdure ideali per riprendersi dai devastanti pranzi invernali;
  • Estate: il caldo estivo ci obbliga a ripiegare su frutti freschi e leggeri, da consumare però in abbondanza, come lamponi, more, fichi, pesche, angurie, meloni, ribes e susine. Per le verdure, invece, abbiamo bietole, carote, ravanelli e cetrioli, fra le altre;
  • Autunno: con l’autunno l’aria si rinfresca ed iniziano le piogge, frutta e verdura assumono un sapore intendo ed aromatico. Mele, uve, kiwi e cachi non dovrebbero mancare come frutta sulle nostre tavole, così come zucche e radicchio per quanto riguarda le verdure.

Honorè de Balzac diceva:“Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso. Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche ad occhi chiusi, il frutto migliore”. 

Immagini correlate