Dieta a zona

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta a zona

La dieta a zone è un particolare regime alimentare che si propone di far diminuire il peso corporeo del soggetto che la segue facendo in modo che la produzione di insulina in una determinata “zona” non sia né troppo alta né troppo bassa. Inventata dal biochimico statunitense Barry Sears, essa deve essere necessariamente prescritta da un medico dietologo. Per trovare un professionista esperto in dieta a zone basta cercare su Imprendo.org, il servizio che consente di mettersi in contatto con i medici professionisti.

La dieta a zone si basa su alcuni principi fondamentali che sono relativi sia all’aspetto più puramente alimentare che a quelli fisico e psicologico. Per quanto riguarda il primo, gli alimenti devono essere assunti secondo la formula 40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi, e a ciò devono essere aggiunti un’adeguata attività fisica ed il controllo quotidiano dello stress. Il cibo infatti serve a controllare i valori di colesterolo, l’indice glicemico ma anche la salute psico-fisica.

Gli alimenti sono considerati la più potente medicina per il corpo, secondo la teoria del dott. Sears. Essi infatti, miscelati adeguatamente, ottimizzeranno il metabolismo creando il giusto equilibrio degli ormoni eicosanoidi grazie al raggiungimento di una proporzione adeguata tra insulina e glucagone.

Per ottenere questo risultato è fondamentale mantenere un rapporto specifico tra proteine e carboidrati che è quello identificato dalla formula 40-30-30. Ciò significa che il 40% delle calorie del fabbisogno di ogni pasto del soggetto che segue la dieta a zone deve provenire dai carboidrati, ed il restante 60%, in maniera uguale, da grassi e proteine. Una volta raggiunto il risultato di dimagrimento, si passa alla fase di grassi liberi, così da non perdere ulteriore peso.

Oltre alle proporzioni da rispettare, la dieta a zone prescrive anche di:


Da ciò è chiaro come sia necessario affidarsi ad un dietologo esperto in dieta a zone per poter intraprendere questo regime alimentare. Per trovare un medico specialistico basta cercare su imprendo.org, il portale che consente di entrare subito in contatto con uno di essi e pianificare nel migliore dei modi la propria dieta a zone.
 

Trova il professionista per Dieta a zona nella tua zona