Dieta dimagrante

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta dimagrante

Una dieta dimagrante ha come scopo quello di ridurre il peso di chi la segue servendosi di un’adeguata alimentazione che non faccia mancare nessun apporto nutritivo. Generalmente le diete dimagranti si basano su una regolare diminuzione ed una bassa assunzione di alimenti ricchi in nutrienti calorici come lipidi e zuccheri. Dall’altra parte invece è preferibile mangiare in maniera continuativa e costante frutta e verdura di stagione ed assumere principalmente alimenti a basso contenuto calorico e di grassi, sia vegetali che animali.

E’ necessario quindi trovare un equilibrio alimentare che può essere garantito dal supporto di un dietologo in grado di consigliare una dieta e seguirne il percorso direttamente con il paziente. Per trovare i migliori dietologi basta affidarsi ad Imprendo.org, il servizio che consente di mettersi in contatto con medici specializzati in dieta dimagrante.

I cibi che meglio si prestano ad una dieta dimagrante, oltre alle verdure ed alla frutta che va assunta generalmente lontano dai pasti, sono il pesce, le uova, le carni bianche. Per quanto riguarda i carboidrati le quantità non devono essere elevate e gli alimenti che li contengono vanno mangiati in una sola forma per ogni pasto – ad esempio pasta a pranzo e pane a cena. Sono da eliminare dolciumi di ogni tipo ed alcolici fermo restando che una piccola quantità di vino non guasta la dieta.

Una dieta dimagrante dovrebbe consentire al soggetto di assumere non più di 1000 calorie in meno rispetto al suo regime alimentare medio o comunque non scendere mai al di sotto delle 1200 calorie al giorno. Ciò consentirà di non perdere mai più di 0,5 – 1 kg al giorno, peso che il fisico può sopportare ed assorbire senza particolari problematiche.

Inoltre è necessario accompagnare la dieta dimagrante con l’attività sportiva. Quest’ultima, svolta secondo determinate regole e canoni, aiuta il soggetto sia dal punto di vista fisico che da quello alimentare. Fare sport – soprattutto corsa, atletica leggera e nuoto – supporta infatti la perdita di peso e questo è uno dei consigli che ogni medico specialistico dà al paziente quando questi inizia una dieta.

Anche il supporto medico è di fondamentale importanza. Un dietologo esperto deve seguire chi intraprende una dieta dimagrante in tutte le sue fasi: da quella di analisi del soggetto, che serve ad elaborare la dieta stessa analizzando le quantità ed i tipi di cibo che egli dovrà assumere, studiandone il metabolismo e scoprendo eventuali intolleranze alimentari, fino alla fase post-dieta, ovvero quella di mantenimento, passando per il periodo del nuovo regime alimentare. Un controllo medico è fondamentale per scongiurare eventuali pericoli e, soprattutto, sono assolutamente sconsigliate operazioni fai-da-te che possono mettere in pericolo la salute.

Per contattare un medico specializzato in dieta dimagrante basta effettuare una ricerca su Imprendo.org.
 

Trova il professionista per Dieta dimagrante nella tua zona