Dieta ipolipidica

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta ipolipidica

Una dieta ipolipidica è la soluzione ideale per coloro che vogliono tenere sotto controllo la salute ma anche la forma fisica. Essa infatti si basa sulla forte limitazione – o in casi estremi dell’eliminazione – di alimenti grassi o eccessivamente elaborati. Si applica anche in casi di particolari problematiche fisiche come valori alterati del colesterolo nel sangue e, per questo, è necessario che sia un medico a prescrivere una dieta ipolipidica calibrata sul singolo soggetto. Per trovare un professionista esperto in dieta ipolipidica basta cercare su imprendo.org, il servizio che ti consente di entrare in contatto con i migliori dietologici.

Tuttavia non bisogna pensare che questo regime alimentare sia di particolari privazioni. La limitazione di grassi è sì da perseguire ma essi non possono essere completamente esclusi dal momento che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Un quantitativo minimo di grassi è infatti da assumere quotidianamente.

Entrando nel dettaglio degli alimenti e dei cibi, sono da limitare tutti i piatti eccessivamente elaborati e conditi come i primi farciti – lasagne, tortelli, paste al forno, pizze – formaggi, carni grasse, insaccati e quasi la totalità dei cibi in scatola. Inoltre non bisogna assumere cibi fritti di qualsiasi tipo, frutta secca ed i prodotti dolciari.

Sono invece da preferire i primi piatti semplici come paste e riso conditi con sugo di pomodoro fresco, di ragù magro, al pesto, allo zafferano o con il pece; i passati di verdure o legumi, anche in questo caso con paste e riso. Per quanto riguarda il pane è meglio quello integrale ma può essere sostituito anche da fette biscottate e grissini senza grassi aggiunti. Pizza marinara, alle patate ed ai funghi sono concesse così come latte e yoghurt magri.

Si possono mangiare molti tipi di carni e pesce purché magri: coniglio, petto di pollo, petto di tacchino, agnello, capretto, parte magra di prosciutto crudo e speck, bresaola; merluzzo, nasello, orata, pesce spada, polpo, scampi, calamari e tanti altri. Infine si possono mangiare anche piccole quantità di marmellate, formaggi poco grassi, uova al massimo 2 alla settimana, verdure, ortaggi, frutta, gelati e frullati alla frutta.

Importante è tenere sotto controllo il condimento: i piatti infatti possono essere cucinati alla griglia, arrosto, al cartoccio, lessi o al vapore e devono essere conditi con poco sale, piccole quantità di olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, erbe aromatiche, aceto e limone, anche in questi ultimi casi con moderazione.

Per elaborare una dieta ipolipidica tagliata sul singolo soggetto è necessario rivolgersi ad un dietologo esperto. Cerca su imprendo.org il professionista più vicino a te e mettiti subito in contatto.
 

Trova il professionista per Dieta ipolipidica nella tua zona