Dieta mediterranea

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è considerata tra i migliori esempi di sana alimentazione, una delle diete più complete e corrette. Si basa sugli alimenti che vengono prodotti, o sono tipici, dei Paesi del bacino meridionale del Mediterraneo. Visti i numerosi effetti positivi sulla prevenzione di patologie e malattie, oltre che su un miglioramento generalizzato delle condizioni di vita, sono molti i medici ed i nutrizionisti che consigliano di seguirla.

Tuttavia, come per altri regimi alimentari, anche la dieta mediterranea necessita di un’attenzione particolare nella sua elaborazione dal momento che bisogna bilanciare gli alimenti personalizzandone la quantità e la qualità sul soggetto che andrà a seguirla.
E’ importante quindi che quest’ultimo si affidi ad un professionista esperto in grado prescrivergli la dieta mediterranea e di seguirlo durante il nuovo regime alimentare. Per trovare il medico che fa al proprio caso, basta effettuare una ricerca sul portale Imprendo.org, il nuovo servizio in grado di mettere in contatto paziente e dietologo.

Il medico potrà valutare l’apporto calorico degli alimenti in base al soggetto. Tuttavia la dieta mediterranea si basa su alcuni prodotti primari che vanno ingeriti in quantità determinate. Gli alimenti che si devono consumare maggiormente sono cereali, pane, pasta e riso mentre, in una sorta di piramide, salendo si trovano frutta, ortaggi, verdure e, come condimento, l'olio extravergine di oliva. Ogni giorno ma in quantità ridotte si devono mangiare anche yogurt e latte. Pesce, carni bianche, formaggi preferibilmente freschi, uova e legumi vanno mangiati più volte alla settimana ma non quotidianamente. Infine, con moderazione: dolci, salse, vino e grassi.

Nella dieta mediterranea non esistono alimenti vietati. Tuttavia è buona regola, oltre che seguire le indicazioni del medico, mangiare sempre con moderazione, senza mai alzarsi da tavola sentendosi “pieni”.
La bontà della dieta mediterranea è stata dichiarata anche dall'Unesco che, alla fine del 2010, l’ha inclusa tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità. Ciò perché ne è stato riconosciuto anche il fattore di prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali, allergiche e mentali.

Per trovare un medico esperto in dieta mediterranea, cerca subito su Imprendo.org, il partner ideale che ti consente di entrare in contatto con dietologi professionisti in grado di consigliarti e seguirti durante la dieta mediterranea.

Trova il professionista per Dieta mediterranea nella tua zona