Dieta per diverticoli

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dieta per diverticoli

I diverticoli sono delle formazioni cave che si trovano all’interno del nostro organismo, in particolare in corrispondenza dell’intestino, e che compongono la parete intestinale a qualsiasi livello. Sono quindi una parte importante di noi stessi soprattutto dal punto di vista alimentare dal momento che una loro infiammazione può causare problematiche varie – dolori addominali, nausea, febbre, difficoltà digestive fino a patologie più gravi.

E’ quindi necessario in caso di diverticolite o diverticolosi associare, ad una terapia medica, una alimentare che intervenga su ciò che mangiamo in modo tale da contribuire alla risoluzione del problema.
E’ necessario quindi affidarsi ad un medico e ad un dietologo per elaborare una dieta per diverticoli capace di alleviare i dolori, intervenire sul problema e riportare un equilibrio alimentare e digestivo. Per trovare i migliori professionisti basterà cercare su imprendo.org, il servizio in grado di mettere in contatto esperti del settore e pazienti.

Sono due le azioni contemporanee che aiutano un paziente a stare meglio: lo sport ed una dieta. Per quanto riguarda il primo è necessario, ove possibile, aumentare il movimento fisico con passeggiate lunghe e a passo veloce, jogging e cyclette dal momento che l’attività fisica la tonicità dei muscoli della parete addominale. A ciò si deve aggiungere uno stile di vita quotidiano che non deve prevedere il fumo, l'eccesso di alcolici, di grassi e di carboidrati semplici.

Ma è soprattutto l’alimentazione a poter aiutare. Si devono prendere precise contromisure e seguire alla lettera la dieta per diverticoli. E’ preferibile mangiare alimenti ricchi di fibre e bere molto - si devono bere per lo meno due litri di acqua al giorno non gassata. Si possono mangiare: carne in misura moderata, cereali integrali, fiocchi d'avena, orzo; tra le verdure: carote, pomodori pelati e senza semi – l’eliminazione di semi interni vale anche per la frutta – scarola, sedano, cuori di carciofo, finocchi, spinaci, catalogna, funghi, punte di asparagi; molta frutta tra cui: mele, pere, arance, mele cotogne, albicocche fresche e secche.

Bisogna assolutamente abolire: spezie, cibi piccanti, alcolici, bevande, gassate, caffè tranne quello decaffeinato) e cioccolato. Ridurre al minimo il latte, lo yogurt, tutti i latticini, i legumi e le verdure ad eccezione della lattuga.
Se hai problemi di diverticolite o diverticolosi, effettua subito una ricerca su imprendo.org. Troverai ad aiutarti i migliori medici e dietologi professionisti specializzati in dieta per diverticoli.

 

Trova il professionista per Dieta per diverticoli nella tua zona