{[adsense:type=leaderboard]}

Dieta

Mettiti in contatto con gli esperti della nutrizione ad alimentazione per ottenere un programma personalizzato.

Compila il modulo sottostante per ricevere in poco tempo un preventivo di spesa.


Descrizione Dieta

Quando si parla di dieta quasi sempre ci si riferisce ad una sorta di privazione di alimenti, molto spesso quelli più saporiti e gustosi, che determina rinunce e sacrifici. Tuttavia non è esatto parlare di dieta esclusivamente in questi termini. Ciò perché essa si deve intendere come un regime alimentare che consente il migliore utilizzo degli alimenti in particolari condizioni fisiologiche o patologiche.

Una dieta ottimale infatti si “cuce addosso” alla persona che la intraprende poiché, prima di elaborarla, è necessario conoscere le sue esigenze fisiche, le caratteristiche metaboliche, eventuali intolleranze alimentari, determinare il fabbisogno calorico e le necessità energetiche dell’organismo.

Una volta terminata quest’analisi si vanno ad individuare quantità e qualità degli alimenti che saranno inseriti all’interno della dieta. Tutte le caratteristiche di ogni singola persona e la finalità della dieta, determinano diversi regimi alimentari ed individuano molteplici diete e ciò significa che è necessario rivolgersi a dietologi e professionisti esperti che possano supportare il soggetto nel nuovo regime alimentare. Per trovare un dietologo, affidati ad Imprendo.org, il servizio che consente di entrare in contatto con medici specializzati nel settore. Effettua subito una ricerca sul portale.

  • Dieta dimagrante, ovvero l’adozione di un regime ipocalorico che ha come obiettivo la riduzione del peso corporeo. Tuttavia ad esso deve essere necessariamente accompagnata una frequente attività fisica che contribuisce alla perdita di peso.
  • Dieta a zone: consiste nell’utilizzare il cibo come una medicina assumendone la quantità giusta per un determinato organismo. Essa vuole incidere sia sulla salute fisica che su quella psichica.
  • Dieta mediterranea: con questo termine si intende un regime alimentare che si basa su determinati alimenti, prodotti nei Paesi del bacino meridionale del Mare Nostrum: cereali, legumi, frutta e verdure fresche, pesce, uova e latticini.
  • Dieta dissociata secondo cui non si devono ingerire contemporaneamente alimenti che richiedono processi digestivi diversi poiché ciò ne causa una imperfetta assimilazione.
  • Dieta disintossicante, aiuta a depurare l’organismo ed in particolare a favorire il lavoro di fegato e stomaco e quindi l’intero processo di digestione.
  • Dieta proteica: si basa sull’assimilazione di proteine escludendo quasi nella totalità i carboidrati.
  • Dieta ipocalorica è quella che consiste in un rapporto equilibrato degli alimenti purché con un basso apporto di calorie.
  • Dieta per diverticoli: consente a chi soffre di diverticoli di assumere tutti gli alimenti senza creare ulteriori conseguenze alla patologia.
  • Dieta ipoglicemica, ovvero quella che consiste in un apporto glicemico limitato a favore di altri alimenti.
  • Dieta diabetici è quel regime alimentare che consiste nel controllo glicemico del peso corporeo, della lipidemia e nella prevenzione di tutti quei fattori determinati da una tipologia diabetica. A differenza delle altre tipologie di diete, in questo caso si parla di vera e propria “terapia nutrizionale medica”.
  • Dieta ipolipidica: aiuta a limitare l’assunzione di grassi eliminando piatti particolarmente elaborati e conditi, favorendo quindi invece quelli più semplici.
  • Dieta metabolica: si basa, tra l’altro, sull’alternanza di “carico” e “scarico” – ovvero assunzione ed eliminazione – di carboidrati dall’alimentazione.
  • Dieta di mantenimento: regime alimentare da seguire dopo una dieta dimagrante o ipocalorica ben riuscita. Essa deve fare in modo che il soggetto non riprenda i kg appena persi.

E’ necessario, indipendentemente dalla tipologia di dieta che si intende seguire, essere sempre consigliati e a stretto contatto con un medico dietologo specializzato, in modo tale da evitare e prevenire eventuali problematiche di salute. Per trovare un professionista esperto in diete, cerca subito su Imprendo.

 

Trova il professionista per Dieta nella tua zona