Un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno

News del di

Nuova ricerca sul vino

La nuova ricerca, di origine italiana, sugli effetti benefici del vino farà sicuramente la gioia di tanti, soprattutto di chi ha fatto del nettare degli dei una ragione di vita. Stando ai dati rilevati da un duo di ricercatori italiani, che rispondono ai nomi di Nicola Orsini e Andrea Bellavia, operanti presso l’Istituto Karolinska di Stoccolma, difatti, consumare un bicchiere di vino al giorno può allungare la vita, seppur di poco.

La ricerca, pubblicata su Annals of epidemiology, si basa su un campione composto da ben 67mila individui, appartenenti a diverse fasce d’età, le cui abitudini alimentari sono state controllate e registrate durante gli ultimi 15 anni. Le informazioni ottenute sono rilevanti. Si scopre, infatti, che coloro i quali hanno bevuto in media un bicchiere di vino al giorno hanno vissuto 1,3 anni in più rispetto a chi non beveva. Ancor più cospicuo è il premio ricevuto dalle donne: circa 1,5 anni di vita in più per le bevitrici rispetto alle coetanee astemie.

Le ragioni, a quanto pare, sono legate agli effetti miracolosi degli antiossidanti contenuti nel vino, come il resveratrolo, un potente polifenolo in grado di proteggere la circolazione, rallentare l’indebolimento muscolare, rinforzare le ossa e allontanare il cancro. Un altro studio pubblicato sulla rivista Faseb Journal ha, invece, sottolineato le proprietà antinfiammatorie del vino rosso, consistenti nella capacità di inibire lo sviluppo di quelle proteine responsabili degli stati infiammatori. Altri studi recenti, ancora, hanno dimostrato un’ulteriore caratteristica benefica del vino e cioè quella di agevolare la coagulazione del sangue, andando ad agire positivamente su piastrine e globuli rossi.

Insomma, il vino rosso può davvero considerarsi un elisir della giovinezza. Attenzione però a non esagerare, quando i bicchieri di vino al giorno diventano più di due i suoi effetti sono disastrosi.

 

Immagini correlate


Link utili